Modellazione strutturale
LA MODELLAZIONE STRUTTURALE CON TRAVI PREM NATIVE
Tutte le Travi PREM, indipendentemente dalla categoria strutturale e dalla morfologia, hanno due fasi di vita ben distinte.
Nella fase 1 avviene la posa a secco di travi e solai e segue il getto integrativo; le travi PREM sono vincolate agli appoggi con vincolo di cerniera o carrello (alternativamente per le due testate).
Nella fase 2, a getto consolidato e resistente, le Travi PREM sono vincolate (in generale) con vincolo di continuità con i pilastri, con i muri e con le altre travi.
La gestione di tali diversi modelli strutturali e le relative implicazioni, ma anche i grandi vantaggi che ne derivano, sono stati approfonditi nella memoria in allegato: Modellazione Strutturale con Travi PREM native del Prof. Giorgio Monti e dell’Ing. Livio Izzo al 18′ Congresso del C.T.E. tenutosi a Brescia nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2010.
FAQ & Approfondimenti
In che modo si interfacciano, con il modello BIM federato, il progettista strutturale e l’UT del produttore di Travi PREM?
Molti modellatori FEM ormai si interfacciano con un modello BIM ma non tutti seguono la stessa filosofia nel gestirne le informazioni.
Quali modellatori nazionali hanno implementato il formato prm?
Fino al varo del Progetto, presentato al SAIE 2010, le Software House ed Assoprem firmarono un Protocollo che impegnava le parti a svolgere compiti ed attività parallele per implementare un formato condiviso.
Area News
Pubblicazioni
Area Eventi
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità
Entra nella comunità di professionisti dell’edilizia che si tiene informata sugli sviluppi della tecnologia PREM.