Assemblea Federbeton: Efficienza, Sinergia, Legalità e Controlli per un mercato che ora chiede Qualità a Prezzi bassi

18 Luglio 2016

Il 22 giugno si è svolta a Roma l’Assemblea di Federbeton, ad un anno esatto dalla sua trasformazione in federazione “evoluta”, nello spirito della riforma Pesenti, e nella nuova veste di federazione di settore e non più solo di scopo.

In apertura, il Presidente di Confindustria ha sottolineato e circostanziato il ruolo trasversale delle costruzioni nel favorire la ripresa economica.

Il Presidente Crippa ha poi percorso le tappe della radicale ri-organizzazione federale evidenziando i primi concreti risultati della nuova "macchina".

Ma è toccato al Prof. Francesco Karrer, già stimato Presidente del CSLP ed ora Presidente del Comitato scientifico di Federbeton, entrare nel merito dei temi attuali, quali la recente riforma del Codice degli Appalti e l'introduzione del BIM, con i prevedibilmente rivoluzionari effetti sia sul sistema degli appalti di lavori, forniture e servizi nel pubblico che in generale su tutto il settore delle costruzioni.

Gli interventi delle Associazioni della filiera, ripresi nelle successive video interviste, hanno poi rafforzato alcuni dei temi più "caldi" sul tavolo della rinnovata Federbeton:

*) La legalità, per combattere ogni forma di concorrenza sleale;

*) I controlli, da parte di una macchina pubblica più efficiente, a supporto della legalità;

*) Un processo di formazione delle norme più tempestivo ma con la partecipazione di tutti i componenti della filiera;

*) Il superamento del cronico ritardo dei pagamenti nel pubblico a supporto di un risanamento del tessuto economico e di fiducia reciproca del settore;

*) L'importanza, per tutta la filiera, di avere una federazione efficiente e sinergica perché anche le piccole aziende e le piccole associazioni possano contribuire agli obbiettivi condivisi.

Per una recensione completa leggi Concrete Trends, la newsletter di Federbeton.

 

Per il contributo specifico di Assoprem guarda la video intervista