I PRIMI FORMCAST DI PROGETTO PREM SUL BIM: LA MODELLAZIONE FEM E L'ANALISI STRUTTURALE

4 Luglio 2016

Nella pagina Formazione di Progetto PREM è stata aperta una nuova sezione interamente dedicata alla Modellazione ed Analisi Strutturale, con il BIM, per il Sistema PREM e non solo.

Ecco i primi tre FormCast:

Parte 1 - Lo Scenario per il Progettista Strutturale

Parte 2 - Specificità progettuali del Sistema PREM

Parte 3 - Stato dell'arte ed orizzonti del BIM strutturale

Nel primo FormCast si inquadra la tematica generale della Progettazione, con approccio BIM, per il Progettista Strutturale che si pone in maniera assolutamente diversa che per il Progettista Architettonico, sia per quanto riguarda gli strumenti che per quanto attiene agli obbiettivi.

Nel secondo FormCast si inquadrano le implicazioni delle specificità progettuali del Sistema Costruttivo PREM con due fasi ben distinte di vita delle travi: prima fase col solo traliccio metallico in semplice appoggio e seconda fase con nodi resi monolitici dal getto integrativo.

Nel terzo FormCast si analizza concretamente il percorso del Progettista Strutturale in ambito BIM: cosa può/deve fare in formato ifc e cosa dovrà continuare a fare con formati digitali proprietari con tutto ciò che comporta l'interoperabilità limitata e l'(in)osservanza delle prescrizioni di capitolato in tema di formati digitali.