La mission di progetto PREM
Le “travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante” assieme ai Pilastri a Nodo Umido Strutturale costituiscono una tecnologia molto efficiente, durabile, rispettosa dell’ambiente e perciò in forte evoluzione e diffusione ma le implicazioni tecniche, tecnologiche e progettuali non sono ancora entrate nella formazione scolastica e quindi i professionisti devono attingere alla letteratura scientifica.
In questo quadro un gruppo industriale di rilievo internazionale, StercheleGroup, che crede fortemente in questa tecnologia ma che crede anche in un contesto di regole certe e chiare sul mercato, ha avvertito l’esigenza di rendere disponibile ai professionisti uno strumento tematico specializzato di comunicazione tecnica che riguardi tutti gli aspetti di queste travi: dalla progettazione alla produzione al completamento in cantiere fino al collaudo con tutti i necessari riferimenti normativi, convinto che la buona informazione sia utile non solo alla diffusione di un sistema costruttivo efficiente ma anche alla qualificazione tecnica degli attori e, quindi, dei prodotti stessi.
Per conferire poi al progetto una doverosa terzietà ed autorevolezza, Sterchelegroup ne ha demandato in toto la responsabilità editoriale ad Assoprem, associazione di riferimento per questa tecnologia federata in Federbeton, Federazione Confindustriale del settore del Cemento e del Calcestruzzo armato.
Ne è così scaturito un progetto, “Progetto PREM”, centrato su uno strumento semplice ma concreto e potenzialmente efficace, un blog tematico aperto, destinato ad ospitare informazioni, notizie e riflessioni provenienti da diverse fonti e da diverse tipologie di attori, ma anche a raccogliere stimoli e contributi dei propri lettori e che possa diventare sempre più, quindi, un punto di riferimento trasversale per questa tecnologia, semplice nell’utilizzo ma ricca di implicazioni tecniche.
Oltre agli approfondimenti tecnici, Progetto PREM condivide anche eventi, seminari, video corsi e altro materiale formativo e crea così un ambiente virtuale di discussione e apprendimento continuo.
La redazione di progetto PREM
All’atto del varo del Progetto, hanno dato il proprio sostegno:
- ASSOPREM, Associazione Nazionale Produttori Travi Prefabbricate Reticolari Miste, l’Associazione Nazionale di riferimento, federata in FEDERBETON, cioè Confindustria;
- Sterchele Spa, prefabbricatore di Vicenza, produttore di componenti principali ed accessori per il Sistema PREM con propri marchi. Propone un Sistema Costruttivo PREM completo con solai di diverse caratteristiche e marchi, oltre ad altri Sistemi Costruttivi e Cellule Bagno; socio di Assoprem.
- SD srl, Società di Ingegneria di Vicenza, progettista di componenti per Sistema PREM e sviluppatore del Sistema; socio di Assoprem.
Il Direttore
L’Ing. Livio Izzo è un Professionista con oltre 40 anni di esperienza nello specifico settore; esperto UNI presso il CEN, per la stesura della normativa europea, past President e ora Direttore di Assoprem che collabora e interagisce con produttori, progettisti e accademici. Si interfaccia con le altre associazioni, gli Istituti di Certificazione e le Istituzioni pertinenti, oltre a coordinare le ricerche di Assoprem e, prima, del Consorzio Produttori Travi Rep.
Area News
Pubblicazioni
Area Eventi
Partecipa al Progetto Prem
Se ti riconosci nei nostri obiettivi, contribuisci alla pluralità delle voci sul nostro blog.
Proponi un tuo articolo, un servizio o un reportage, firmato e corredato dal tuo ambito di expertise e dalla funzione da te svolta.
Questo blog vuole essere uno strumento di buona informazione e gli interventi, per essere fruibili dai lettori, dovranno essere valutati dalla redazione interna.