seminario-la-nuova-relazione-cam

La nuova relazione CAM: onere o opportunità? Disamina approfondita del nuovo DOCUMENTO PROGETTUALE INTERDISCIPLINARE OBBLIGATORIO del Decreto CAM, precedente la fase realizzativa

12 Aprile 2023

Evento formativo organizzato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti PPC di Bergamo con INARSIND, ANCE e Fondazione Architetti di Bergamo

Con il contributo incondizionato di Assoprem, Comune di Bergamo, Federbeton, ICMQ, PvCforumitalia e Uniacque, FEDERCHIMICA – AVISA - FEDERBETON – ATECAP - ASSOBETON – ASSOPREM – FINCO – FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO – CONFINDUSTRIA CERAMICA – CONSORZIO LEGNOLEGNO – ASSOGESSO – ANFIT – ANIT – ICMQ - HARPACEAS

Media Partner Il Giornale dell'Ingegnere

23 Relatori di rilievo nazionale, esperti ciascuno nel proprio settore di intervento.

Responsabile scientifico: Ing. Livio Izzo.

L’evento avrà come filo conduttore la struttura della Relazione, così come scandita dal D.M., e si intercalerà con momenti di approfondimento su specifici temi.

La Relazione CAM interviene in ambito di Lavori Pubblici, anche col nuovo Codice dei Contratti 2023, col PNRR e relativo approccio DNSH ma si pone in maniera del tutto analoga alla Relazione di Sostenibilità Ambientale prevista nel titolo IV del nuovo DpR 380 in gestazione. Si tratta quindi di una materia presto generalizzata nelle Costruzioni. Trattandosi di una nuova Relazione, non esistono professionisti che possano esibire una esperienza in materia per cui il Responsabile scientifico e Coordinatore porrà più domande che risposte mentre i Relatori, chiamati a svolgere gli approfondimenti, sono esperti in materia: Professori, Ricercatori, Esperti certificati, espressioni di Ordini, Associazioni etc. 


IL CICLO DI SEMINARI

Il ciclo di seminari sarà articolato in una serie di 4 incontri, dalle 16 alle 19.30, raggruppati in due seminari di 2 incontri ciascuno. Il primo seminario coprirà i concetti ed i riferimenti normativi più generale e il secondo si calerà nelle singole scelte progettuali, i materiali etc., per permettere a chi non fosse interessato a tutti gli argomenti di selezionare quelli di suo interesse.

Verranno rilasciati 3 CFP per ogni singolo incontro. Evento a pagamento.

SEMINARIO#1, 26 aprile e 4 maggio

Si affrontano i temi legati alla parte normativa generale, alla parte legale, al grande tema della LCA (Life cycle assessment), alle tipologie di verifiche e certificazioni ed alle cautele sul territorio.

Scarica il programma

ISCRIZIONE ARCHITETTI: PIATTAFORMA EVENTBRITE

ISCRIZIONE INGEGNERI: PIATTAFORMA ISIFORMAZIONE

SEMINARIO#2, 11 e 16 maggio

Si affrontano le caratteristiche ambientali dei prodotti e dei sistemi costruttivi, i parametri misurabili nel ciclo di vita incluso il fine vita, i requisiti ambientali dei cantieri e gli aspetti che possono pesare positivamente nelle gare con valutazioni premiali.

Scarica il programma

ISCRIZIONE ARCHITETTI: PIATTAFORMA EVENTBRITE

ISCRIZIONE INGEGNERI: PIATTAFORMA ISIFORMAZIONE

La piattaforma ISIFORMAZIONE rilascerà un attestato di partecipazione, a nome dell'Ordine Ingegneri di Bergamo, al completamento di ciascuno dei due seminari. 

L'iscrizione all'evento è possibile anche senza la qualifica di Ingegnere o Architetto.