Cosa significa esattamente Travi PREM e a chi appartiene questo marchio?

L'acronimo PREM deriva da "Prefabbricata Reticolare Mista" ed è stato pensato e varato da Gruppo di Lavoro Nazionale Assoprem per poter individuare queste travi indipendentemente dal Produttore, dalla Categoria strutturale e dalla morfologia.
Perchè tale termine fosse disponibile a tutti, Assoprem non lo ha mai registrato ed è quindi disponibile alla Comunità Scientifica per trattare l'argomento senza dover legarsi all'uno o all'altro produttore.
Per connotare il proprio prodotto, d'altronde, ciascun produttore ha la possibilità di individuare le varie Travi PREM della propria produzione con diversi nomi di "modelli". Alcuni produttori, tuttavia, preferiscono connotare i propri modelli di Travi PREM con dei marchi registrati, cosa assolutamente legittima anche se rende più difficile al Professionista comprendere già dal nome di cosa si tratti.

Per avere una idea dei modelli e dei nomi commerciali che hanno nel tempo connotato queste travi riportiamo uno stralcio dell’articolo “LINEE GUIDA PER LE TRAVI RETICOLARI MISTE PREM” di Izzo, Plizzari e Minelli presentato al Congresso CTE 2008: “Nel frattempo, i produttori di travi reticolari miste sono aumentati, fino a diventare i circa cinquanta dei giorni nostri, ognuno dei quali le caratterizza con proprie specificità morfologiche, materiche e di terminologia nelle tre principali versioni: col piatto in acciaio; col fondello in calcestruzzo (prefabbricato o no); come trave-solaio:

Specificità morfologiche: Puntoni verticali/obliqui; Travi disassate; Corrente superiore arretrato; Monconi o Traliccio di continuità etc. etc.

Specificità materiche: Solo acciaio liscio; solo acciaio nervato; l'uno e l'altro combinati a seconda delle singole parti costituenti le travi; eventuale precompressione di seconda fase.

Specificità di terminologia: ART, CAM, COOPTRAVE, Metallica RDB, Mista RDB, RAFTER, REAM, rep, REP NOR, REP DIS, REP TR, SD, SER, SRP, TLQ, TMQ, TRR, TSQ, VTR.” Dal CTE in poi si sono aggiunte le Travi PREM SD e le Travi NPS.