Home » Risorse » Progettazione » Protocollo Assoprem

Il protocollo Assoprem

Formato Di Interfaccia Fra Modellatori FEM E Post Processori PREM  (Rev.2018)

Nel 2010, Assoprem lanciò un’iniziativa con le principali Software House tecniche nazionali per integrare le Travi PREM nei modellatori, rendendo così disponibili al Progettista strumenti avanzati di Modellazione e Calcolo delle Travi PREM.

Obiettivi dell’Iniziativa

  1. normalizzare il formato dei dati di ingresso;
  2. normalizzare i parametri di modellazione;
  3. normalizzare i dati di uscita dal modellatore a favore dei programmi di dimensionamento e verifica delle armature (post processors);
  4. gestire nel modellatore le due fasi di vita delle Travi PREM, inserendo i nuovi dati e restituendo i risultati nel nuovo formato;
  5. far leggere ai software di dimensionamento e verifica il nuovo formato dei dati in uscita dal modellatore.

 

Strategia e Collaborazione

Era necessario non solo una profonda conoscenza del tema, ma anche un considerevole investimento nella normalizzazione e nello sviluppo. Assoprem propose quindi una collaborazione: i produttori si sarebbero occupati della normalizzazione, mentre le software house avrebbero sviluppato gli algoritmi necessari nei loro modellatori, investendo autonomamente nelle risorse necessarie.

Nascita del “Protocollo Assoprem”

Nel 2010, da questa collaborazione, nacque il “Protocollo Assoprem” e si formò un Team di Sviluppo (TdS) composto dai tecnici degli associati, che elaborò le “Specifiche Assoprem” e il “Formato di interfaccia Assoprem“, secondo cui i dati di uscita dai modellatori venivano formattati in file con il suffisso “.prm”.

Si chiudeva così il cerchio fra Produttori di Travi PREM, Sviluppatori di Software e Progettisti.

 

Adeguamento alle NTC 2018

Con la pubblicazione delle NTC 2018 (D.M. 17.01.2018) si è reso necessario adeguare i documenti tecnici del Protocollo: le “Specifiche Assoprem” ed il “Formato di interfaccia Assoprem”.
Nessuno stravolgimento, in realtà, perché come sappiamo la logica del nuovo testo è perfettamente compatibile con la precedente.
Poiché, poi, le NTC 2008 possono ancora essere utilizzate per alcuni anni nei lavori pubblici i nuovi formati contemplano la scelta della norma da applicare: sia le NTC 2008 che le NTC 2018.
Per facilitare l’individuazione delle novità alle software house, le parti aggiornate sono riportate su fondo giallo.

La revisione 2018 dei due documenti è riportata in allegato.

Risorse scaricabili

FAQ & Approfondimenti

Area News

    Pubblicazioni

      Area Eventi

      Nessuno elemento trovato

        Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità

        Entra nella comunità di professionisti dell’edilizia che si tiene informata sugli sviluppi della tecnologia PREM.