È stata fatta della ricerca sulle Travi PREM?
Quasi tutti i produttori di Travi PREM, anche quelli non più operativi, hanno fatto della ricerca sulle travi PREM ma i risultati non sono stati resi pubblici.
Scopri di più >
Qual è la categoria migliore per le Travi PREM?
Come ha sempre sostenuto anche Assoprem, le travi PREM di categoria a), b) e c) hanno pari dignità: cioè non esiste una categoria strutturale dove la Trave PREM sia migliore che nelle altre ma ci sono campi di applicazione dove una categoria si esprime meglio delle altre.
Scopri di più >
Cosa significa esattamente Travi PREM e a chi appartiene questo marchio?
L'acronimo PREM deriva da "Prefabbricata Reticolare Mista" ed è stato pensato e varato da Gruppo di Lavoro Nazionale Assoprem per poter individuare queste travi indipendentemente dal Produttore, dalla Categoria strutturale e dalla morfologia.
Scopri di più >
Le Travi PREM mod. b2 sono simili alle travi precompresse?
Oserei dire che le travi PREM b2 e le travi precompresse sono accomunate solo dall’autoportanza in fase di assemblaggio in opera. Esse sono infatti molto diverse e anche i campi di applicazione si sfiorano soltanto.
Scopri di più >
Quali sono le responsabilità professionali in una costruzione con Travi PREM?
Il Progettista e il Direttore tecnico dello stabilimento di prefabbricazione, ciascuno per le proprie competenze, sono responsabili della capacità portante e della sicurezza del componente, sia incorporato nell’opera, sia durante le fasi di trasporto fino a piè d’opera.
Scopri di più >
Le Travi PREM si possono abbinare a tutti i tipi di solaio?
Le travi PREM possono effettivamente essere abbinate a quasi tutte le tipologie di solaio prendendo in considerazione di volta in volta, già in fase di progettazione, le varie esigenze strutturali, architettoniche ed economiche che portano alla scelta della Trave PREM ottimale.
Scopri di più >
Inserendo Travi PREM in un progetto in c.a. in opera, si deve ripresentare richiesta di Autorizzazione Sismica?
Dipende dal tipo di Travi PREM.1) Travi PREM di cat. b (strutture in c.a.).Nell'ambito delle piccole variazioni geometriche ammesse dalle normative, adottando Travi PREM di cat. "b", al posto delle travi c.a. in opera già autorizzate, è sufficiente il deposito del progetto non soggetto a nuova richiesta di autorizzazione.
Scopri di più >
Come si raccorda la morfologia di una trave PREM di categoria “b” a quella di una trave in c.a.?
La caratteristica morfologica più caratterizzante deriva dalla prescrizione del § 4.1.6.1.1 delle NTC 2008 e 2018, secondo la quale almeno il 50% dell'armatura necessaria per il taglio deve essere costituita da staffe.
Scopri di più >