Pilastri prefabbricati Ibridi
I Pilastri ibridi del Sistema PREM sono Pilastri ricavati da tubi d’acciaio, di vario spessore, contenenti solo armature longitudinali di rinforzo (senza staffe né spirale).
Ai vari piani presentano mensole d’acciaio, di varia geometria, con la presenza di ampie ASOLE per il passaggio dei monconi delle travi e del getto integrativo per garantire il monolitismo.
La mensola di base è attrezzata con 4 o più tirafondi, per la messa in quota ed in bolla, e di una gabbia di ripresa di getto.
La camicia d’acciaio ha funzioni portanti solo in fase di montaggio mentre funziona come armatura cerchiante ed a taglio dopo il getto di calcestruzzo. Analogamente, anche i tirafondi non sono strutturali ed esauriscono il loro scopo, assieme alla piastra ed ai fazzoletti di base, dopo il getto del fusto di cls.
Si tratta di una struttura ibrida perché si comporta come un pilastro cerchiato in c.a. dove l’armatura a taglio è costituita dalla camicia ma, rispetto ad un pilastro in c.a., garantisce una perfetta autoportanza per le fasi di montaggio e getto.
Rispetto ai Pilastri Misti Acciaio-CLS non hanno vincoli sullo spessore della camicia né hanno esigenza di ripristinare il rinforzo al nodo per l’apertura delle asole.