L’impiego di aggregati riciclati e artificiali nel calcestruzzo strutturale – Stato dell’arte e prospettive

08 Giugno 2021

17 e 28 Giugno – Workshop formativo, 5 CFP per Ingegneri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo in modalità streaming online / su piattaforma ZOOM – ore 16.30-19.00

Il mondo occidentale cammina a grandi passi verso l’Economia Circolare ma il percorso è accidentato: Abitudini, Tecnologia, Convenienze economiche e Vincoli normativi ne frenano il cammino che, quindi, va molto a rilento.

In questo Workshop i Relatori si caleranno in verticale sugli aggregati Non Naturali per il Calcestruzzo armato. Tutti i tipi di aggregati non naturali: quelli da riciclo di cls tramite demolizioni selettive e frantumazioni o da recupero di scarti di produzione di manufatti prefabbricati e gli aggregati artificiali ottenuti per trasformazione di rifiuti industriali e/o urbani. Le possibilità sono veramente tante e non siamo certo all’anno zero ma il cammino è ancora lungo.

Con la partecipazione attiva dei maggiori stakeholders si farà il punto sullo stato dell’arte in questo campo, da diversi punti di vista, con l’obbiettivo di elaborare un documento da offrire ai normatori per attuare scelte coraggiose ma anche consapevoli dei limiti e dei vincoli concreti con cui gli operatori debbono fare i conti.

A questo fine i singoli Relatori produrranno una sintetica (pro-)memoria sui temi portati al workshop che saranno raccolti in un unico dossier da proporre ai normatori.

La partecipazione al seminario darà diritto all’acquisizione di 5 cfp, validi per la Formazione Continua degli Ingegneri.

Iscrizioni on-line fino al 13/06/2021 tramite il sito www.isiformazione.it. Le iscrizioni per i non iscritti all’Ordine Ing. della Provincia di Bergamo saranno attive dopo il 10/06/2021.

Interverranno:

giovedì 17 giugno

Ing. Livio Izzo (OIB-Assoprem)
Ing. Giorgio Bressi (ANPAR)
Ing. Edoardo Arcaini (OIB-ANCE BG)
Ing. Bruno Della Bella (GCN)
Dott. Giorgio Ferrari (MAPEI)
Ing. Margherita Galli (FederBeton)

Lunedì 28 giugno

Dott. Michele Cantoni (OdA)
Geom. Giovanni Bairo (PITTINI)
Prof. Giovanni Plizzari (UNI BS)
Prof.ssa Sabrina Sorlini (UNI BS)
Dott. Andrea Zecchini (Italcementi)

Ing. Pierluigi Caruso (ABICert)

Seguirà, in entrambe le giornate, una sessione di Q&A e Tavola Rotonda coordinata dall’Ing. Gianfranco Benzoni (OIB).

Risorse scaricabili

Area News

    Pubblicazioni

      Area Eventi

        Prosegui la lettura

          Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità

          Entra nella comunità di professionisti dell’edilizia che si tiene informata sugli sviluppi della tecnologia PREM.