Tecnica e tecnologie
Il Sistema PREM si integra perfettamente con diverse tipologie di solai semiprefabbricati, che combinano l’efficienza della prefabbricazione con la monoliticità strutturale. I solai parzialmente prefabbricati sono composti da elementi preconfezionati in stabilimento, completati in cantiere tramite un significativo getto integrativo, preceduto dalla posa di armature supplementari. Questo consente di ottenere, assieme alle Travi PREM e ai Pilastri a Nodo Umido Strutturale, una struttura monolitica, del tutto pari a quelle realizzate interamente in opera.
La parte prefabbricata funge da cassero totalmente o parzialmente autoportante, con eventuali banchine rompitratta, ed è composta da calcestruzzo prefabbricato e/o da elementi di alleggerimento in polistirolo o in laterizio.
In prima fase, quella di posa e getto, gli elementi resistenti possono essere il calcestruzzo e l’acciaio. In seconda fase, quella di esercizio, si tratta sempre di strutture in calcestruzzo armato con eventuali blocchi di alleggerimento e di isolamento termoacustico.
Ogni tipo di solaio è progettato per soddisfare specifiche esigenze del cantiere, come autoportanza, isolamento termico, peso proprio e resistenza a taglio, con o senza l’aggiunta di staffe supplementari.
Tecnologie
I Solai semiprefabbricati sono sempre prodotti in uno stabilimento di prefabbricazione.
Campi di utilizzo
Le morfologie dei solai prefabbricati si prestano bene a redigere diagrammi di utilizzo ma, per converso, le sezioni effettivamente prodotte sono legate al singolo produttore cui rimandiamo direttamente.
Modelli e morfologie
I modelli di solai prefabbricati sono vari ma possono essere raggruppati nelle 4 morfologie seguenti:
Area News
Pubblicazioni
Area Eventi
Faq e Approfondimenti
Le Travi PREM si possono abbinare a tutti i tipi di solaio?
Le travi PREM possono effettivamente essere abbinate a quasi tutte le tipologie di solaio prendendo in considerazione di volta in volta, già in fase di progettazione, le varie esigenze strutturali, architettoniche ed economiche che portano alla scelta della Trave PREM ottimale.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità
Entra nella comunità di professionisti dell’edilizia che si tiene informata sugli sviluppi della tecnologia PREM.