Solai in laterocemento

Descrizione ed evoluzione

Il solaio semiprefabbricato a travetti tralicciati e blocchi di laterizio è costituito da travetti prefabbricati in laterizio e cemento armato, rinforzati con un traliccio elettrosaldato sui quali vengono posizionati dei blocchi-cassero di laterizio. Il solaio viene completato con un getto integrativo in cantiere.

Si tratta della prima forma di prefabbricazione storicamente nata nel mercato italiano come evoluzione della soletta mista, cioè laterizio e armature su cassero e getto di completamento. Ha ceduto gran parte del suo mercato ad altri modelli di solai più performanti ma ha mantenuto il mercato della civile abitazione, con maglie strutturali modeste e portate della gru a torre modeste.

I travetti sono realizzati con tralicci elettrosaldati ed un’eventuale armatura integrativa in acciaio e vengono prodotti in stabilimento. I blocchi di laterizio sono invece realizzati con argilla e vengono prodotti in fornace.

Ambito applicativo ottimale

  • Costi contenuti – Questo tipo di solaio, relativamente poco costoso, è utilizzato prevalentemente per la costruzione di edifici residenziali e commerciali. È un sistema di costruzione poco industrializzato e si adatta a cantieri poco strutturati.
  • Ideale per maglie strutturali modeste – anche per lo spazio limitato per aggiungere armature al fondello in laterizio. Tipico campo di applicazione è quindi il residenziale, che presuppone una finitura successiva di intonaco.

Montaggio

Data la loro leggerezza, sono quasi sempre posati con la gru di cantiere ma molte volte anche a mano.

I blocchi di laterizio sempre a mano.

Area News

    Pubblicazioni

      Area Eventi

        Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità

        Entra nella comunità di professionisti dell’edilizia che si tiene informata sugli sviluppi della tecnologia PREM.