La Mission del Progetto PREM

La Mission del Progetto PREM

La "crisi dei sette anni" ha sconvolto tutto il mondo delle costruzioni ma in maniera particolare il mondo della prefabbricazione.

Molte aziende si sono arrese e quelle rimaste hanno ripensato ed in molti casi trasformato anche radicalmente i propri obbiettivi, i propri prodotti, la propria organizzazione.

La fortissima concorrenza ha ridotto, azzerato e spesso invertito il segno della marginalità inducendo alcuni a percorrere pericolose "scorciatoie" per risparmiare sui costi ed altri ad usare toni da crociata per demonizzare gli avversari con il più deleterio dei guerrilla marketing.

I Professionisti si sono così trovati col "cerino in mano" a dover spesso garantire l'affidabilità dei prodotti che arrivano in cantiere districandosi in un quadro normativo complesso e spesso contraddittorio.

Le "travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante" costituiscono una tecnologia molto efficiente, durabile, rispettosa dell'ambiente e perciò in forte evoluzione, nonostante siano sul mercato da oltre cinquanta anni, e questa loro posizione "di frontiera", di privilegio in passate stagioni,  le rende invece particolarmente soggette alle criticità del mercato di oggi.

Fortunatamente, pur fra mille difficoltà, l'interpretazione e la concreta applicazione delle norme stà gradualmente trovando un suo equilibrio ed una sua stabilità che ora però deve trovare occasioni per essere verificata ed assimilata nei progetti e nei cantieri.

In questo quadro, alcuni Produttori, Professionisti ed Imprese, che credono fortemente in questa tecnologia ma che credono anche in un contesto di regole certe e chiare sul mercato, hanno avvertito l'esigenza di rendere disponibile uno strumento tematico specializzato di comunicazione tecnica che riguardi tutti gli aspetti di queste travi: dalla progettazione alla produzione al completamento in cantiere fino al collaudo con tutti i necessari riferimenti normativi, convinti che la buona informazione sia utile non solo alla diffusione di un sistema costruttivo efficiente ma anche alla qualificazione tecnica degli attori e, quindi, dei prodotti stessi.

Ne è così scaturito un progetto, che è stato battezzato "Progetto PREM", centrato su uno strumento semplice ma concreto e potenzialmente efficace, un blog tematico aperto, destinato ad ospitare informazioni, notizie ed opinioni provenienti da diverse fonti e da diverse tipologie di attori, ma anche a raccogliere stimoli e contributi dei propri lettori e che possa diventare, quindi, un punto di riferimento trasversale per questa tecnologia, semplice nell'utilizzo ma ricca di implicazioni tecniche.