Marchi relativi a Travi PREM

Come si può evincere dalla sezione STORIA e dalla sezione INNOVAZIONI (della Trave PREM) e dall’articolo "Evoluzione della trave PREM", fra gli anni ’80 e gli anni 2000 le Travi PREM furono oggetto di moltissime evoluzioni morfologiche e materiche sulla spinta di decine di produttori in Italia, per metà licenziatari dei brevetti e per metà con morfologie autonome.

Allo scopo di differenziarsi maggiormente sul mercato, quindi, furono messi sul mercato numerosi marchi: ART, CAM, COOPTRAVE, Metallica RDB, Mista RDB, RAFTER, REAM, rep, REP NOR, REP DIS, REP TR, SD, SER, SRP, TLQ, TMQ, TRR, TSQ, VTR, anche se non sempre a marchi diversi corrispondeva qualche differenza sostanziale.

Con la nascita di Assoprem fu poi coniato l’acronimo PREM (Prefabbricata REticolare Mista) e nella seconda decade del nuovo millennio si sono aggiunti i marchi Travi PREM SD e Travi NPS, entrambe con varie declinazioni a seconda della specificità materica e morfologica.

Poiché, ormai da un paio di decadi, le travi PREM arrivano in cantiere quasi sempre con pilastri prefabbricati, di varia morfologia e materia, il sistema costruttivo prefabbricato che ne risulta ha assunto spontaneamente il nome di Sistema PREM.

 

FAQ relative a questa sezione: 

Cosa significa esattamente Travi PREM e a chi appartiene questo marchio?