BIM: ISTRUZIONI per l’USO. L’adozione del BIM nella filiera del cemento e del calcestruzzo. Corso di formazione FEDERBETON in collaborazione con INGENIO

8 Marzo 2016

Milano - 23 Marzo 2016 - presso ASSOLOMBARDA - Sala Falck, Via Chiaravalle, 8 -

Mercoledì 23 Marzo 2016, si terrà a Milano il seminario formativo “BIM: istruzioni per l’uso. L'adozione del BIM nella filiera del cemento e del calcestruzzo”, organizzato da Federbeton in collaborazione con Ingenio.  

Il corso ha l’obiettivo di chiarire in modo concreto gli aspetti di base riguardanti l’applicazione del modello BIMBuilding Information Modelling.

La normativa europea sugli appalti pubblicata lo scorso anno e la legge delega nazionale appena approvata evidenziano l’imprescindibilità della conoscenza di questo strumento, che costituirà un riferimento per la progettazione sia delle nuove costruzioni che degli interventi sull’esistente. Come accade già a livello internazionale, anche in ambito nazionale la gestione dei nuovi cantieri dovrà fare riferimento al BIM sia in ambito pubblico che privato (in questo caso per i cantieri più importanti) e questo cambiamento coinvolgerà in modo diretto le imprese della filiera del cemento e del calcestruzzo, da chi produce i componenti a chi segue l’applicazione.
Il BIM sarà una rivoluzione che investirà l’intero settore, divenendone o una grande occasione o una terribile barriera.

Per dare alle figure della filiera un supporto concreto, FEDERBETON ha voluto organizzare un seminario specialistico formativo, sugli argomenti chiave del BIM, con un taglio pratico che consenta ai progettisti di comprendere cosa significhi progettare una struttura in C.A., in opera o con componenti prefabbricati, con tecnologia e flusso informativo BIM; ai fornitori di materiali e prodotti di individuare quali passi compiere per rendere i propri prodotti e tecnologie compatibili con le esigenze del progettista nel mondo del BIM; alle imprese applicatrici di comprendere come dovranno lavorare in commesse pubbliche/private in cui è previsto il BIM.

Alcuni ospiti provenienti dalle istituzioni e dal mondo accademico forniranno un quadro utile per comprendere l’importanza e la portata del cambiamento, facendo riferimento anche ad esperienze reali nazionali e internazionali.

L’appuntamento è a Milano,  presso la sede di Assolombarda - via Chiaravalle, 8 - il 23 marzo p.v.

Clicca qui per i dettagli dell’evento